Enio Home Page    Indice Riferimento   Foto della manifestazione


Bolzano - Carnevale di Laives

 

 

 

I carri allegorici si muovono all’alba. Il rombo dei trattori taglia il silenzio, i fari illuminano prima i capannoni dove si è lavorato fino a poche ore prima. Capita che gli ultimi ritocchi siano ancora in corso. Qualcuno vorrebbe persino un po’ di nebbia, oppure che la luna completasse la propria scorribanda saltando da un lato all’altro del cielo come una pallina di un flipper gigantesco.
Nelle case di Pineta e di Laives, tutte le luci sono già accese, qualcuno non ha quasi dormito ma poco importa. I bambini e le ragazze ripassano con la mente le coreografie che hanno provato e riprovato per settimane. Le sarte assomigliano ad un reparto d’assalto: aghi in bocca, spille e rocchetti di cotone che spuntano da ogni tasca. I nonni si chiedono se il gasolio nei trattori basterà, le nonne si preparano a raccontare una fiaba nuova. Sta per nascere la nuova edizione del Carnevale di Laives.

 

 

I volontari del gruppo carnevalesco hanno lavorato senza tregua per presentare delle nuove ed affascinanti creazioni in occasione della sfilata di domenica 4 febbraio. Carnevale, per Laives, significa anche tutta una serie di iniziative di contorno e si va dai burattini per i piccoli alle feste in maschera, oltre alla lotteria e - durante - la sfilata - la premiazione della maschera più bella, a giudizio di una giuria. Verrà nuovamente montato il grande tendone in piazza don Domenico Penner a Pineta e lì, il giorno prima della sfilata - sabato 3 febbraio - ci sarà il brindisi ufficiale. Il giorno dopo (dovesse malauguratamente esserci maltempo tutto verrà rinviato di una settimana) domenica 4 febbraio, tutti in via Kennedy, dove saranno in mostra i carri insieme ai gruppi di animazione già

 

 

dalle 10 del mattino. Il lungo corteo si metterà poi in marcia verso Pineta alle 13 e, una volta arrivati (verso le 16) la festa continuerà fino a sera con musica e premiazioni. Il sabato successivo, 10 febbraio, la sfilata sarà anche a Bolzano, in via Bari, per riproporre la sua magia anche al pubblico del capoluogo. Tornando alle iniziative di contorno, si inizierà con un ciclo di teatro per ragazzi nella sala del Delle Muse di Pineta a cura della cooperativa Laives cultura spettacolo.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Enio Home Page    Indice Riferimento   Foto della manifestazione


Copyright © 2018  - Enio Solino- All Rights Reserved - Aggiornato il 04/12/2019