ENIO HOME PAGE

 

70 Compleanno

 

Ultimo Treno

 

Body Painting

 

Foto Bici

 

Calendario 2018

 

Ballonweek

 

Tuffo della Merla

 

Carnevale a Trento

 

Benedizione Moto

 

Adunata Alpini

 

Giro  D'Italia

 

Gita a Milano

 

INDICE 2018

 

 

Trento - I segreti del Duomo - tracce del '300

a Trento

 

Dal restauro emergono tracce del '300


 

 

Svela le sue bellezze, la Cattedrale di Trento, tra cui anche le tracce di affreschi del ’300. Completati i lavori del primo dei tre lotti di restauro, che erano iniziati nel marzo 2017.

A nuova luce il paramento lapideo interno della navata Nord, che ha visto il consolidamento degli intonaci delle volte. Vasta la campagna di indagini che ha riguardato sia il paramento lapideo che le sei volte ed i sette pilastri della navata Nord.Nelle prossime settimane l’Arcidiocesi di Trento darà avvio alle procedure di gara per l’aggiudicazione dei lavori dei due lotti successivi dell’intervento, che riguarderanno il restauro della navata centrale e della parte residua della navata Sud e del transetto e della zona absidale della Cattedrale.

L’inizio dell’intervento nel primo lotto ha visto la necessità di ampie verifiche, nel corso dei “cantieri pilota” sulla controfacciata principale e su parte della navata Sud. Le indagini eseguite hanno consentito di mettere in luce alcune superfici affrescate di epoca settecentesca, la cui esistenza era in parte nota, e tracce di intonaci affrescati di epoca trecentesca non conosciute prima dell’intervento in fase di ultimazione.

L’analisi dei sette pilastri della navata Nord ha messo in luce l’effettiva natura e consistenza sia della porzione corticale dei pilastri, realizzata in pietra calcarea di Trento, che del nucleo interno costituito da un riempimento “a sacco” con malta di calce e pietrame di varia pezzatura. Le verifiche hanno reso evidente la necessità di procedere ad un sistematico ed esteso intervento di consolidamento dei pilastri, solo in parte preventivato e comunque programmato nel secondo lotto.

I lavori di restauro interno della Cattedrale di Trento, sono stati autorizzati nel 2014. L’intervento è stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo pari a 5.781.43 euro. L’esecuzione dell’intervento è stata suddivisa in tre lotti.

Alla gara per i lavori del primo lotto hanno partecipato tutti gli operatori economici del territorio ed alcuni operatori extra regionali, abilitati all’esecuzione dell’intervento. L’esecuzione dei lavori è poi stata affidata alla ditta Lares Restauri di Venezia. Il progetto è stato sviluppato da un team di specialisti composto dall’architetto Maria Antonietta Crippa e dal professor Ferdinando Zanzottera del Politecnico di Milano, dalla dottoressa Giovanna Alessandrini, dal professor. Claudio Modena, coordinati dall’architetto Ivo Maria Bonapace di Pinzolo, direttore dei lavori. Responsabile della sicurezza l’ingegner Edo Iob. Con il completo smontaggio dei ponteggi, sono terminati nel pomeriggio di ieri, venerdì 6 luglio, i lavori del 

   

 primo dei tre lotti di restauro della cattedrale di Trento, iniziati nel marzo 2017.
Con l’intervento appena ultimato si è provveduto al restauro del paramento lapideo interno della navata Nord. Sono inoltre stati consolidati gli intonaci delle volte della medesima navata (campate da II a VII). Secondo la programmazione dell’intervento, le lavorazioni sono state precedute da una estesa campagna di indagini che ha riguardato sia il paramento lapideo che le sei volte ed i sette pilastri della navata Nord. Tale campagna di indagini ha integrato e completato le verifiche già eseguite nel corso dei «cantieri pilota» sulla controfacciata principale e su parte della navata Sud che hanno supportato lo sviluppo della progettazione esecutiva dell’intervento di restauro finanziato.
 

 

 

Con la conclusione dell’intervento del primo lotto, sarà impostato un sistema di monitoraggio strutturale permanente della Cattedrale di Trento. I lavori di restauro interno della Cattedrale di Trento, sono stati autorizzati nel 2014 con le Determine 903/2014 e 904/2014 della Soprintendenza Beni Culturali della PAT. Con Determina 28/2015 del Dirigente del DIM, l’intervento è stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo pari ad Euro 5.781.435. Il finanziamento ammonta al 75% di tale importo. L’esecuzione dell’intervento è stata suddivisa in tre lotti. Il primo lotto è stato aggiudicato, a seguito di gara ad invito espedita con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Alla gara hanno partecipato tutti gli operatori economici del territorio ed alcuni operatori extra regionali, abilitati all’esecuzione dell’intervento.

L’esecuzione dei lavori è poi stata affidata alla ditta Lares Restauri di Venezia. Il progetto è stato sviluppato da un team di specialisti composto dall’arch. Maria Antonietta Crippa e dal prof. Ferdinando Zanzottera del Politecnico di Milano, dalla dott.ssa Giovanna Alessandrini, dal prof. Claudio Modena, coordinati dall’arch. Ivo Maria Bonapace di Pinzolo, direttore lavori. Responsabile della sicurezza l’ing. Edo Iob. Nelle prossime settimane l’Arcidiocesi di Trento darà avvio alle procedure di gara per l’aggiudicazione dei lavori dei due lotti successivi dell’intervento che riguarderanno il restauro della navata centrale e della parte residua della navata Sud, nonché del transetto e della zona absidale della Cattedrale.

@nonnoenio

 

 

INDICE DI RIFERIMENTO ENIO HOME PAGE FOTO DELL' AVVENIMENTO

 

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio