ENIO HOME PAGE

 

Bolzano Bici

 

70° Compleanno

 

Ultimo Treno

 

Body Painting

 

Ballonweek

 

Carnevale Trento

 

Tuffo della Merla

 

INDICE 2018

 

 

Calendario 2018

in Trentino

 

Calendario 2018 della Cassa Rurale di Trento


 

Trento, anni 60, via Suffragio - La movimentazione delle merci

 

 

 

Trento, 1968 Piazza Duomo. manifestazione del movimento studentesco

 

 

Trento 1966 , Piazza Raffaello Sanzio alluvionata

"Come eravamo" (The Way We Were) č un film diretto nel 1973 da Sidney Pollack ed interpretato dalla coppia di attori "Premio Oscar" Barbra Streisand e Robert Redford. Racconta un'intensa vicenda d'amore che scorre lungo quattro decenni del novecento, ambientata sullo sfondo dei grandi cambiamenti ed avvenimenti della Storia.

 

 

Nella rivista edita dalla Cassa Rurale di Trento "ComunitāVive", - nel corso dell'anno che si conclude -, abbiamo proposto anche noi un viaggio per immagini lungo quattro dčcadi, dal 1960 al 2000, per raccontare l'amore nei confronti del nostro territorio e della nostra societā, attraverso l'occhio di fotografi che hanno saputo immortalare, nel corso del tempo, lo spirito e i mutamenti della nostra gente e del nostro ambiente, accompagnando le immagini con l'efficace commento di Elisabetta Curzel e di Paolo Frizzi. Traendo ispirazione dal racconto per immagini della nostra rivista, dedichiamo il Calendario Fotografico 2018 alle prime due dčcadi considerate, e cioč gli anni '60 e '70, proponendo le immagini di tre grandi fotografi trentini: Flavio Faganello, Giorgio Salomon, Gianni Zotta.

Flavio Faganello (1933-2005) č stato un grande maestro della fotografia che ha iniziato la sua attivitā negli anni cinquanta del secolo scorso e ha rappresentato, con sensibilitā ed attenzione, il Trentino in un arco di attivitā lungo cinquant'anni. Nella sua lunga carriera Faganello ha magistralmente analizzato e approfondito i ritratti e il mondo del lavoro contadino; il paesaggio naturale e quello antropizzato, la trasformazione urbana e sociale della cittā di Trento.

 

Giorgio Salomon sin dall' etā di vent'anni documenta, con macchina fotografica e telecamera, gli eventi del tempo e delle forme del mondo. Dai servizi sulla diga Vajont (1963) a quelli sul movimento studentesco alla facoltā di sociologia di Trento (1966-1977), dalle spedizioni alpinistiche sulle Ande peruviane a quelle sull'Himalaya o Alaska, Salomon ha messo a fuoco il Trentino, l'Italia e il mondo per raccontare paesi, montagne, culture e popoli. E' stato inviato speciale alla Rai (TG 1) di Roma, e ha vissuto nella sua professione avventure drammatiche in scenari di guerra.

 

Autore di numerose pubblicazioni di foto - giornalismo in un viaggio inchiesta che dura da oltre dieci anni nel "Trentino del Terzo millennio", il fotoreporter Gianni Zotta, con i testi del giornalista

Alberto Folgheraiter, ha documentato ed espresso magnificamente i modelli culturali del suo Trentino raggiungendo risultati sorprendenti nella ricerca etnografica. Trento, oltre ad essere la sua cittā natale, č stata, e continua ad essere, il set ideale per cogliere e rappresentare, con intensa partecipazione, i cambiamenti sociali culturali del nostro territorio.


 

@nonnoenio

 

 

INDICE DI RIFERIMENTO ENIO HOME PAGE VEDI IL CALENDARIO  2018

 
  

  Return to Top    

Antonio@Enio