ENIO HOME PAGE

 

70 Anni Enio

 

Ultimo Treno

 

Calendario 2018

 

Body Painting

 

BallonWeek

 

Carnevale Trento

 

Tuffo della Merla

 

INDICE 2018

 

 

Ledro - Il tuffo della merla

in trentino

 

Ledro - Il tuffo nei giorni della merla


È con un nuovo record di iscritti che gli organizzatori hanno archiviato ieri la 10ª edizione del «Tuffo della merla». Ben 93 sono stati gli intrepidi di ogni età e provenienza che a mezzogiorno in punto, sulla spiaggia di Pieve, hanno deciso di onorare la tradizionale nuotata nel lago nei giorni più freddi dell’anno. Più freddi, si fa per dire. Cinque i gradi dell’acqua, sette quelli dell’aria, ma soprattutto uno splendido sole e rive sgombre dalla neve, hanno accolto le 19 donne e i 74 uomini per l’epico tuffo, che anche quest’anno ha varcato i confini ledrensi e attirato numerosi nuotatori non solo dall’Alto Garda ma anche dalle vallate vicine.

Tra i coraggiosi, pure gli affezionati dei bagni estivi provenienti dalle province di Brescia, Mantova, Bolzano, Verona, Modena, Bergamo, Milano. Tra gli irriducibili, anche quelli di Crema, presenti a Ledro in una ventina, e con loro un giovane statunitense che ha scelto di provare il brivido di un bagno in acque straniere. «Sono in Italia per degli scambi culturali organizzati dalla scuola - ha detto Austen, 17enne del Colorado - e dato che per la famiglia che mi ospita il Tuffo è un appuntamento d’obbligo, ho provato pure io: l’acqua era davvero fredda ma è stata un’esperienza bellissima che intendo ripetere quando tornerò a casa!». Felici della loro seconda nuotata nel lago di Ledro sono stati invece Sally, 39enne dello Yorkshire ma residente a Trento, e Thomas, 51enne di Merano, entrambi membri dell’International Ice Swimming Association, un circuito che conta un campionato mondiale e promuove la disciplina natatoria in acque gelide. «Nuotare nelle acque fredde ci piace molto perché fa bene su tutti i fronti - dicono - le immersioni in acque con temperature basse portano il corpo a beneficiare di una maggior resistenza al freddo e al rafforzamento del sistema immunitario, senza contare che questi bagni sono poi anche un ottimo antidepressivo».

Che la nuotata fuori stagione sia una bella esperienza lo confermano pure Nikolas Bertolotti di Pieve, che con i suoi 8 anni ha ottenuto ieri la palma per il nuotatore più giovane accanto al coscritto Jacopo Dagnoli, di pochi mesi più grandicello, e il nuotatore più anziano, Fulvio Bertolotti, classe 1946, nonno di Nikolas e padre di Marco, uno degli organizzatori del goliardico evento. Infine, i quattro decani, i «merli tuffatori» che sin dalla prima edizione hanno sempre onorato l’evento: Fabia Torbol con il marito Luigi Zambotti, Roberto «Bistecca» Franceschini, Luca Degara. Chiusa la 10ª edizione, gli organizzatori ora puntano al 2019, quando la vera sfida non sarà con l’acqua ma con la quota dei 100 iscritti.

 

@nonnoenio

 

 

INDICE DI RIFERIMENTO ENIO HOME PAGE FOTO DELL' AVVENIMENTO

 

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio